La Tartaruga marina “Caretta Caretta” della famiglia dei chelonidi è la specie più comune del Mediterraneo. Respira con i polmoni ed è un animale a sangue freddo. La Tartaruga depone le uova come gli uccelli, ha il corpo ricoperto da squame, protetto da uno scudo dorsale (carapace) che si salda ad una piastra (piastrone ventrale).
Solo la testa e le zampe sporgono da questa scatola protettiva. La nostra bella Tartaruga, la troviamo anche nell’isola di Linosa ove si reca per deporre le uova. Questo si ripete ogni anno nel periodo di luglio e agosto sulla spiaggia di Pozzolana di ponente.
Inoltre, presso il centro di recupero ubicato sull’isola, è possibile vedere da vicino le tartarughe che malauguratamente abboccano agli ami dei pescatori in mare o che rimangono intrappolate nelle reti. Il centro, dopo le dovute cure, le restituisce al loro habitat. Stando sull’isola, vi capiterà di assistere ad una delle liberazioni delle tartarughe curate e per i più fortunati alla nascita della caretta caretta particolarmente emozionante.